Prospettive sulla Prima Guerra Mondiale

Anno scolastico 2022/23 - prof.ssa Samantha Novello

L’attività nasce come momento hands on sulle fonti storiche della Prima Guerra Mondiale nellambito di una Unità di Apprendimento interdisciplinare in Storia, Filosofia e Educazione Civica rivolta a due classi quinte, sezioni I e L, del Liceo Scientifico di indirizzo Ordinario. Essa mira a favorire la partecipazione attiva di ciascuno/a studente/studentessa nella formulazione di ipotesi e ragionamenti scientifici, nelle pratiche di scoperta mediante analisi, interpretazione e selezione di fonti storiche anche in lingua diversa dalla propria lingua madre, nell’esplorazione di diversi punti di vista sul fenomeno – dall’alto (gli Stati) e dal basso (i soldati/i civili), ma anche la prospettiva economica, sociale, artistica, ecologica e storiografica –, nella discussione e argomentazione delle proprie posizioni fra pari in piccoli gruppi e con docenti per approdare, infine, all’ideazione, progettazione e realizzazione di una performance o un prodotto, come una sessione di dibattito formale  a squadre (Debate) su un problema storiografico oppure un gioco didattico per favorire la comprensione dell’esperienza della Prima Guerra Mondiale tra i pari.

Periodo di svolgimento: inizio aprile - inizio maggio 2023.

Spazi di apprendimento: blended, in aula e online su piattaforma Teams di Microsoft 365.

Metodologie innovative utilizzate: Apprendimento Cooperativo, Apprendimento Differenziato, Making Learning and Thinking Visible (MLTV), Debate.

Competenze target esercitate: alfabetica funzionale, multilinguistica, in materia di cittadinanza, scientifica, digitale, personale, sociale, imparare a imparare, imprenditiva.

Materiali utilizzati (oltre al libro di testo in adozione): Filmato-documentario Apocalypse - la Prima Guerra Mondiale, episodio 1 (2014); timeline digitale della Prima Guerra Mondiale su Grande Guerra +100; https://encyclopedia.1914-1918-online.net/themes/pre-war/; https://encyclopedia.1914-1918-online.net/themes/media/; WW1_War of Words tratto da Historiana; WW1_Life in the front line (da Historiana); WW1_War on land (da Historiana); Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2009, pp. 82-83 (sulle fake news al fronte durante la Prima Guerra Mondiale); Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, 1914-91. L’epoca più violenta della storia dell’umanità, BUR, 2000, pp. 50-9; https://e-review.it/bizzocchi-nuove-storie-sulla-grande-guerra-violenze-traumi-retaggi; https://www.mondadorieducation.it/webinar-e-eventi/appuntamenti/come-scoppia-un-conflitto-con-lucio-caracciolo/; https://www.treccani.it/enciclopedia/la-prima-guerra-mondiale_%28Dizionario-di-Storia%29/;

Scansione delle fasi dell’attività:

  1. Fase introduttiva (6 ore) dedicata all’analisi delle cause occasionali e profonde e delle fasi della Prima Guerra Mondiale: la lezione frontale della docente è integrata con lo studio di carte geopolitiche, mappe e linee del tempo la visione e discussione di alcune sequenze del filmato-documentario Apocalypse: World War I (disponibile anche in versione doppiata in lingua italiana su Youtube).
  2. Lavoro a gruppi in Apprendimento Differenziato: ciascuno/a studente/ssa visiona le diverse piste di ricerca e i materiali proposti dalla docente e sceglie una fra 3 “stazioni” o gruppi, che indagano rispettivamente: A) Propaganda politica, B) Economia, C) Esperienza della guerra e vita nelle trincee. Ciascun gruppo riceve la scheda di lavoro relativa alla Stazione scelta, condivisa su Teams e contenente una Checklist corredata da alcune domande di ricerca, che tutti i membri del gruppo contribuiscono a rispondere svolgendo una ricerca documentale. Per le Stazioni A) e C) sono forniti in allegato anche alcuni materiali digitali in lingua inglese, tratti dal sito di historiana.eu, per favorire la comprensione e la narrazione dell’evento attraverso le fonti materiali (specialmente fotografie, manifesti e oggetti di uso corrente) presentate e commentate nelle dispense Life in the Front Line, Life at Home, Recruitment and Conscription scaricabili da World Far 1 - Experiencing the War. Ciascun gruppo lavora in autonomia con il coaching della docente di Storia in classe (4 ore circa) e online su Teams per 2-3 settimane, modulate anche in base ai tempi di apprendimento, ideazione e organizzazione richiesti. Sulla documentazione raccolta e visionata, ciascuno/a studente/ssa svolge e condivide sul Canale Teams del proprio gruppo una Thinking Routine (Step Inside o Take Note) tratta dal toolkit di Project Zero/MLTV per favorire la riflessione in un contesto di apprendimento socio-costruttivo.
    storia prima guerra (1)storia prima guerra (5)storia prima guerra (3)storia prima guerra (2)storia prima guerra (4)
  3. Prova autentica: ad ogni Stazione di lavoro è assegnato un compito, diversificato in base all’oggetto di studio e agli stili cognitivi e interessi della classe e dei componenti dei gruppi di ricerca, che può consistere in: a) una discussione formale o Debate su una Motion fornita dalla docente (ad es, il Gruppo “Economia” di entrambe le classi quinte, già formate al WSS Debate, si esercita sulla Motion: THBT la Prima Guerra Mondiale è la causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale”, mentre il Gruppo “Esperienza della guerra” della classe 5L affronta la Motion: “THBT per risolvere la crisi climatica ed ecologica per prima cosa occorre raggiungere la pace”); b) realizzazione di un gioco didattico, servendosi delle fonti Open Access di Historiana. Sono stati realizzati 3 giochi didattici: 1) un gioco dell’oca in formato misto, con board cartaceo e carte da gioco con quiz sulle locandine della propaganda bellica in digitale proiettate su Smartboard, creato dal Gruppo “Propaganda” della classe 5L; 2) un gioco da tavolo su modello del classico Monopoli, intitolato Waropoly, con board e carte da gioco in cartaceo e istruzioni in digitale  (in Allegato), ideato e realizzato dal Gruppo “Propaganda” della classe 5I; 3) un gioco da tavolo ideato, progettato e creato in formato misto, digitale e cartaceo, dal Gruppo “Esperienza della guerra/Trincee e fronte interno” della classe 5I, che riportiamo a titolo esemplificativo:
    Tringioca. Il gioco da tavolo, modellato sul classico “Gioco dell’oca”, si compone di:
    • un tabellone o board digitale in formato .jpg stampabile (in Allegato);
    • un dado e sette pedine. Ciascun giocatore sceglie una pedina, che rappresenta un soldato storicamente esistito dello schieramento anglo-francese durante la Prima Guerra mondiale, di cui è fornita una breve scheda biografica;
    • un link a Canva con la presentazione e le istruzioni del gioco, consultabile su smartphone da parte dei partecipanti (max. 7 giocatori/squadre). Ad ogni tiro del dado, le pedine avanzano sulle caselle; i giocatori leggono e seguono le istruzioni corrispondenti al numero ottenuto.board-tringiocaBoard di Tringioca ideato da Clelia Fusani, 5I. Grafica di Penelope Sposato, 5I. Direzione scientifica di Giovanni Paoletti, 5I.
  4. Valutazione delle competenze: le squadre PRO e CONTRO ciascuna Motion proposta preparano e condividono le loro argomentazioni e svolgono le sessioni di WSS Debate (1 ora per sessione), ricevendo una valutazione sia dai pari, chiamati a votare su Mentimeter la linea argomentativa più convincente, che da parte della docente, utilizzando una rubrica precedentemente concordata e condivisa con la classe (in Allegato).
    ww1-to-ww2
    crisi-clima
    I giochi didattici realizzati, invece, sono testati in classe dai pari ricevendo feedback durante il loro utilizzo e, quindi, valutati dalla docente sulla base della Rubrica delle competenze attivate tenendo conto della documentazione condivisa dai membri dei gruppi di lavoro su Teams, nonché dalla qualità e coerenza del prodotto finale presentato rispetto agli obiettivi formativi individuati dal gruppo di lavoro ed esplicitati durante la presentazione alla classe.
waropoly blackboard
board war
Allegati

Istruzioni Waropoly

Rubric Debate 2023

Argomentazioni DEBATE 1 Storia (5L)

Debate 2 argomenti CONTRO (5L)

Debate 3 (5I)