Campionati di Fisica
L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, su mandato del Ministero dell'Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, progetta ed organizza la XXXVIII edizione dei Campionati di Fisica.
I Campionati di Fisica sono una competizione a carattere individuale rivolta a studenti della Scuola Secondaria Superiore, si sviluppano con tre prove che si succedono nel corso dell’anno scolastico.
Gara di Istituto
Si svolge il giorno giovedì 14 dicembre 2023 in ogni scuola regolarmente iscritta. Il Gruppo Olifis dell’AIF preparerà la prova composta da 40 item a risposta multipla.
Gara Locale
La data prevista è lunedì 19 febbraio 2024. Ogni scuola viene associata su base geografica ad uno dei 60 poli. Ogni polo è coordinato da un docente responsabile individuato dal Gruppo Olifis dell’AIF, il quale ha la responsabilità del coordinamento della prova nelle scuole del suo polo e della correzione degli elaborati avvalendosi di una commissione di docenti da lui individuati. La prova, uguale per tutti i poli e preparata dal Gruppo Olifis dell’AIF, è divisa in due parti, la prima composta da dieci quesiti a risposta singola aperta e la seconda da tre problemi semplici articolati in più domande.
- Pietro Cappugi (3D)
- Lorenzo Cini (5Bs)
- Duccio Corri (5C)
- Lorenzo Salimbeni (5C)
- Pietro Zoppetti (5I)
Gara Nazionale
La gara nazionale si svolgerà in presenza a Senigallia presso il Liceo Scientifico “Medi” da mercoledì 10 aprile a sabato 13 aprile 2024. Il Gruppo Olifis dell’AIF preparerà la prova costituita da due parti, la prova teorica formata da tre problemi e la prova sperimentale costituita da un problema. Alla gara saranno invitati 100 studenti: i vincitori di polo e i migliori studenti della graduatoria generale.
Gara a Squadre
Nell’ambito del Progetto Olifis dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica viene introdotta una Gara a Squadre di Fisica (abbreviata in GaS). Si tratta di una competizione a squadre per studenti della scuola secondaria di secondo grado. La competizione è gestita da studenti universitari volontari e si divide in due fasi: le sessioni di allenamento e la gara ufficiale.
Referente prof.ssa Maria Angela Vitali