Premiazione gare
A.S. 2023/24
Il giorno 31 maggio 2024 nell'Aula Magna del nostro Liceo si sono svolte le premiazioni degli studenti del distretto interprovinciale Firenze-Prato che hanno riportato i risultati migliori nelle diverse fasi dell’edizione 2024 delle Olimpiadi di Matematica, e in particolare nella finale nazionale svoltasi a Cesenatico all’inizio di maggio.
Durante l’incontro, il prof. Andrea Paoletti, responsabile distrettuale per le Olimpiadi, è intervenuto con una lezione su “La matematica nella Divina Commedia”.
La scelta del nostro istituto è stata motivata, oltre che da ragioni logistiche, per più facile accessibilità rispetto a scuole più periferiche, dall’elevato numero di nostri alunni coinvolti.
I risultati finali dell’edizione di quest’anno hanno infatti portato notevoli soddisfazioni al nostro liceo: nella finale di Cesenatico, tutti e quattro i nostri studenti ammessi alla fase finale della gara individuale sono rientrati nelle fasce di punteggio premiate con una medaglia, di bronzo o d’argento:
- Pietro Cappugi 3D
- Pietro Gasperoni 3AS
- Matteo Rusta 4F
- Pietro Zoppetti 5I
Alla nostra rappresentativa nella gara a squadre, che ha ottenuto un discreto piazzamento di metà classifica, appartengono gli stessi studenti elencati sopra, insieme a:
- Beatrice D.V. Dell’Omo 3AS
- Lorenzo Moggi Cecchi 3F
- Alberto Cancio Pastor 5E
- Anna Leoni 3G
- Sara Lognoli 1H
Si segnala inoltre che numerosi nostri studenti hanno partecipato anche alla Gara Matematica annuale dell’istituto universitario Ulisse Dini, curata dal prof. Francesco Mugelli e indipendente dal circuito ufficiale delle Olimpiadi, che ha visto al lavoro un totale di 168 studenti provenienti da diverse province di Toscana e Umbria.
Nell’incontro di premiazione che si è svolto il 7 maggio, tra gli alunni del Castelnuovo sono stati premiati, oltre ai già citati Pietro Cappugi, Beatrice D.V. Dell'Omo, Pietro Gasperoni, Matteo Rusta e Pietro Zoppetti, anche Kai Je Guo, di 3AS e Caterina Faini di 4G.
Si segnalano in particolare i piazzamenti di Pietro Zoppetti come secondo classificato in assoluto e di Pietro Cappugi nella fascia dei primi 10.
Complimenti a tutti i nostri studenti che hanno contribuito a questi successi, e auguri sinceri per i prossimi traguardi!
A.S. 2022/23
Il 25 maggio 2023 nell’Aula Magna del nostro Liceo si sono svolte le premiazioni della gara di secondo livello di Matematica per il distretto di Firenze che include le province di Firenze e Prato e della gara di secondo livello di Fisica per il polo di Firenze che include le province di Firenze, Arezzo e Prato.
Nell’occasione è intervenuto il prof. Giovanni Organtini dell’Università La Sapienza di Roma il quale ha tenuto un’interessante intervento su “Tempo e Relatività”.
Sono stati premiati anche gli studenti del Liceo Castelnuovo che si sono distinti nella gara di primo livello di Fisica e le due squadre di Matematica. Una squadra ha partecipato alla selezione finale nazionale a Cesenatico.