Le avanguardie studentesche

Apprendimento autonomo e peer tutoring in MLTV

Il P.C.T.O. nasce dall’esigenza di far fronte al crescente fabbisogno formativo di studentesse e studenti, promuovendo l’autonomia attraverso l’organizzazione e la strutturazione di interventi di peer education e peer tutoring in alcune discipline curricolari. Favorendo i processi di apprendimento “student centred” e l’acquisizione e potenziamento di competenze chiave, come lo spirito critico, il problem solving e la progettazione, in contesti di apprendimento attivo e collaborativo, forma studentesse e studenti all’utilizzo consapevole delle metodologie didattiche innovative e preparandoli ad essere soggetti formatori-ricercatori inseriti in una rete nazionale di ricerca e documentazione intorno all’innovazione didattica.

In allegato A le slide di presentazione

Obiettivi

Coerentemente con il P.T.O.F. 2022-25 del Liceo “G. Castelnuovo”, aggiornato sulla base alle Linee Guida per l’Orientamento n. 328 del 22 dicembre 2022, il percorso proposto mira all’acquisizione e potenziamento delle competenze chiave europee, con particolare attenzione ai framework DigComp 2.2, EntreComp e alle Life Skills. In collaborazione con il Liceo Scientifico “Banzi” di Lecce, scuola capofila dell’Apprendimento Autonomo e Peer Tutoring 2021, e la sezione di ricerca delle Avanguardie Educative di INDIRE, che tale “Idea” promuove, il Liceo “Castelnuovo” mira a:

  1. formare studentesse e studenti, selezionati in collaborazione con i Consigli di Classe sulla base alle competenze richieste, per diventare Peer Educator;
  2. creare un gruppo di lavoro sull’applicazione dell’I.A. nella didattica, che consenta alle studentesse e agli studenti interessati di diventare Animatori Digitali della propria scuola e di cimentarsi con/formarsi alle professioni digitali del futuro.

Favorendo l’acquisizione e il potenziamento di alcune “soft skills” fondamentali tanto nelle istituzioni dell’istruzione superiore quanto nel mondo del lavoro (ad es., comunicazione, teamwork, creatività e innovazione, capacità di prendere decisioni, capacità di analisi, capacità di gestione, capacità di adattarsi al cambiamento, leadership, orientamento ai risultati, miglioramento continuo, capacità di negoziazione, etica professionale, tolleranza allo stress, consapevolezza di sé, equilibrio personale, gestione dei conflitti, adattabilità culturale, rete di contatti, capacità di ricerca e di gestione delle informazioni), il percorso ha valenza orientativa.

Mediante l’organizzazione e attivazione di interventi di peer education in presenza e/o online (su piattaforma Microsoft 365) individuali o piccoli gruppi, il percorso proposto è coerente con l’obiettivo dell’inclusione.

Descrizione sintetica del percorso

Fase 1. Individuazione Peer Educator e gruppo di ricerca su Intelligenza Artificiale mediante bando di selezione.

Rivolto alle studentesse e agli studenti interessati del secondo biennio e del quinto anno, le domande di adesione saranno valutate in collaborazione con i relativi Consigli di Classe. Una volta ottenuti i pareri positivi per le singole candidature, è prevista la produzione e la pubblicazione su apposito sito della scuola del profilo dettagliato dei Peer Educator, che sarà da questi aggiornato regolarmente.

Fase 2. Formazione studentesse e studenti

Le studentesse e gli studenti selezionati sono tenuti alla frequenza di corsi propedeutici:

  1. Corso di formazione su Apprendimento Autonomo e Peer Tutoring a cura dell’Associazione “BanzHack” del Liceo “Banzi” di Lecce (realizzazione del sito dell’omologa associazione “LET’ShACk” del Liceo “Castelnuovo”);
  2. Per Peer Tutor: corso di formazione su MLTV a cura di un docente interno (10 ore, di cui 8 ore online+ 2 di lavoro autonomo di ricerca e documentazione) e sulla didattica per competenze (10 ore online);
  3. Per Animatori Digitali: corso di formazione sulla piattaforma MIRO a cura del Liceo “Banzi” e incontri del gruppo di lavoro in modalità “blende” (in parte online e in presenza).

Fase 3. Organizzazione e attivazione degli incontri del gruppo di ricerca su I.A. e dei corsi/sportelli di Peer Tutoring.

L’elenco dei peer educator, i loro profili digitali (comprendenti la loro disponibilità al progetto riguardo a orari e giorni e modalità di erogazione delle lezioni, online o in presenza) e gli argomenti dei corsi disponibili e i materiali didattici prodotti con metodologie innovative vengono pubblicati sul sito web dedicato. I corsi erogati potranno riguardare argomenti fra quelli stabiliti all’interno di ciascun Dipartimento nelle discipline curricolari oppure strutturarsi come Unità di Apprendimento interdisciplinari su argomenti trasversali. I corsi vengono calendarizzati; le studentesse e gli studenti che intendano avvalersi dei corsi possono visualizzare un prospetto con tutte le informazioni necessarie sui Peer Educator, scegliendo così il corso che intendono seguire. Una volta ricevuta le richieste di lezione, ogni Peer Educator avrà un tempo prestabilito per preparare il colloquio e la lezione in metodologia MLTV, che potrà essere svolta in presenza o in videoconferenza (via Teams), individualmente o per piccoli gruppi (max. 4 persone). Gli interventi dei/delle Peer Educator avranno una durata minima di 30 minuti e massima di 2 ore.

Fase 4. Valutazione apprendimento autonomo e peer tutoring

La valutazione formativa si avvale del peer feedback. Per l Peer Educator essa avviene in tre fasi:

  1. immediatamente dopo la prima lezione, le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di cambiare corso per trovare la/il Peer Educator con cui si sentono più in sintonia;
  2. subito dopo la fine del corso, le studentesse e gli studenti valutano l’insegnamento ricevuto complessivamente compilando un questionario di gradimento online;
  3. dopo l’accertamento dell’acquisizione degli apprendimento oggetto del corso (ad es., dopo una valutazione da parte del docente della disciplina in questione), le studentesse e gli studenti forniscono una valutazione a posteriori, considerando i risultati sul lungo periodo, della sua esperienza di Peer Education mediante modulo online. La documentazione del Peer Feedback viene raccolta, analizzata e discussa in una riunione dei Peer Educator insieme alla docente tutor (seguendo i protocolli di MLTV).
peer edu ia banzhack
Peer Education Intelligenza Artificiale

Allegati

ALLEGATO A.pdf