F1 in schools
Delta Team, la squadra del Castelnuovo che partecipa alla competizione F1 in schools, è arrivata al 1° posto assoluto nella gara di qualifica “Prime Tuscany Regional Championship” svoltasi il giorno 15 Febbraio 2025 a Pistoia, in cui concorrevano tutti i team del centro-sud (da Genova a Napoli).
Il Delta Team è composto da:
- Claudia Sarti, 2E (Vice Pilota e specialista a capo di Brand Marketing)
- Diana Wilson, 4BS (Specialista a capo di resource management)
- Federico Calderaro, 3C (Capo ingegnere della costruzione della macchina)
- Giovanni Fedele, 5D (Project manager)
- Filippo Becattini, 5E (Capo ingegnere della aerodinamica della macchina)
- Lorenzo Librando, 5AS (Team principal e capo ingegnere del disegno della macchina)
- Lucrezia Toma, 5H (Ingegnere di conformità regolamentare della vettura)
- Mattia Pipitone, 4Bs (Pilota e capo ingegnere dello sviluppo digitale della macchina)
Il 15 febbraio 2025, il Delta Team si è recato a Pistoia per disputare la gara di qualifica.
- Scrutineering: la prima fase riguarda il controllo tecnico della vettura.
In questa parte di gara, la DT-01, denominazione del modello realizzato, si è comportata nel migliore dei modi, risultando l’unica vettura a non ricevere nessuna penalità. - Racing: la seconda fase riguarda la prova a tempo su circuito. Le auto, infatti, devono percorrere una pista di 24 metri nel minor tempo possibile, grazie ad una cartuccia di CO2 azionata dal pilota. Ogni team effettua 4 tentativi.
In questa parte di gara, i piloti Mattia Pipitone e Claudia Sarti hanno registrato un miglior tempo di reazione di 0,170 secondi e un miglior tempo di percorrenza di 1,084 secondi. - Verbal Presentation: la terza fase, invece, riguarda l’esposizione di tutto il progetto. Viene presentato il portfolio, che contiene la descrizione del design e della produzione della vettura, il tutto in lingua inglese. In questo caso il team, nessuno escluso, è riuscito a rispondere in maniera pertinente e dettagliata alle richieste della Commissione giudicante.
Grazie all'ottima prestazione durante tutta la giornata di gara, la squadra è riuscita a guadagnarsi la prima posizione assoluta e l’accesso diretto alla finale A per l'ammissione alla finale nazionale.
Il nostro Delta team, su invito del Presidente della Scuola di Ingegneria UNIFI, prof. Arnone, ha presentato il progetto con cui si è classificato primo nella qualifica del gruppo centro-sud di "F1 in schools" ricevendo ampia ammirazione e calorose congratulazioni per il lavoro svolto. Lunedì 24 marzo 2025 il team sarà prima in Ferrari e poi in Dallara, sempre su invito delle stesse in virtù del risultato raggiunto. A questo proposito si ringraziano il Presidente e il Direttore generale della Fondazione CRF, che, con il generoso contributo offerto, ci consentono questa esperienza straordinaria