Dinamica dei litorali e difesa delle coste

Il giorno 6 dicembre 2024 si è svolta, nell’Aula Magna della sede di Via della Colonna, la lezione-incontro con il Professor Enzo Pranzini, Professore Ordinario presso l’Università di Firenze di Climatologia e Geografia Fisica e Dinamica e Difesa dei Litorali, autore di articoli scientifici e libri su tematiche relative alla gestione del territorio, coordinatore di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali e collaboratore con molte amministrazioni territoriali su tematiche relative alla Gestione Integrata della Zona Costiera. 

coste marine

Il Professor Pranzini ha intitolato il suo intervento “La strategia di Noè – come adattarsi al mare che avanza”: nel corso dell’incontro ha illustrato come il cambiamento climatico, con il conseguente e inevitabile innalzamento del livello del mare imponga un cambio di prospettiva. Non sempre la strategia più efficace è ricostruire all’infinito le infrastrutture costiere o ripristinare una condizione del litorale che il mare presto distruggerà nuovamente. La sabbia per i ripascimenti costieri è diventata il nuovo oro, oggetto di enormi interessi finanziari perché permette di mantenere inalterate le spiagge turistiche o di strappare al mare nuovi lembi di territorio ad altissimo valore economico. 

coste marine

Gli studenti sono stati partecipi ed interessati ad un argomento per molti nuovo o visto da una prospettiva assai diversa. Questo incontro ha certamente aumentato la consapevolezza di come il mare e l’ambiente costiero siano un bene comune, che per tutelarli è necessario comprenderne le dinamiche con una indispensabile formazione di base, aprendo alla riflessione su una possibile scelta di approfondire gli studi universitari nell’ambito della tutela dell’ambiente.  

strategia noe