Visti da vicino

Il Laboratorio didattico sulle Tecniche Artistiche si inserisce nei piani formativi del PTOF, ponendosi l’obiettivo di fornire agli studenti, anche in modalità a distanza, i presupposti tecnici e teorici, nonché i necessari ed imprescindibili strumenti di conoscenza e di approfondimento sui materiali e sulle principali tecniche di lavorazione delle forme  dei manufatti artistici. Itinerario formativo sulla storia delle principali tecniche artistiche con analisi delle componenti strutturali dei vari materiali.

Anche per il 2022 è stato riproposto un percorso PCTO per far conoscere e apprezzare storia, missione e ruolo delle "Compagnie Fiorentine”.

Gli alunni delle classi 3I, 3M, 3BS, 5BS dell'A.S.22/23 e della 5BS dell'A.S.21/22 hanno realizzato una mostra, dopo aver seguito un percorso formativo incentrato sulle norme che regolano la tutela del patrimonio artistico, norme di diritto d’autore e proprietà.

In seguito sono state illustrate le modalità di progettazione di una mostra e le tecniche di pittura su tavola, pittura su tela, incisioni e sculture in pietra e bronzo; quindi le visita alle confraternite, dove si è potuto apprezzare e documentare i simboli e la storia che questi luoghi conservano silenziosamente.

Al termine delle visite si sono tenuti vari incontri pomeridiani nella sede del Liceo, dove la mostra è stata progettata; i ragazzi si sono divisi in gruppi in base alla classe ed ogni gruppo ha contribuito con le proprie idee riguardo l’allestimento della mostra e dei pannelli. Una volta terminate, le varie proposte ed idee sono state esaminate dai supervisori e messe insieme per dar vita alla mostra che avete appena terminato di visitare. Accompagnati dal presidente della Confraternita di Sant’Antonio Abate Sig. Andrea Mugnai c'è stata la visita al Chiostro degli Angeli, la Confraternita dei Vanchetoni, la Compagnia dei Buoni Uomini di San Martino e la Compagnia di San Niccolò del Ceppo.

visti da vicino

Le visite (fra febbraio e maggio 2022) alle confraternite hanno fatto vivere momenti di condivisione di antiche tradizioni, storie ed esperienze in prima persona.

Grazie alla disponibilità delle persone che gestiscono queste associazioni, si è stati in grado di catturare e mostrare al grande pubblico degli spazi che molto spesso rimangono chiusi.”

Il lavoro delle classi 3BS, 3I, 3M ha dato vita alla mostra “Le Confraternite Fiorentine, un patrimonio da riscoprire.” Esposto nei locali della scuola a giungo e presso la sede dell’Ente nel settembre del 2022.

mostra visti da vicino