Presentazione

«Preparare il terreno è la cosa essenziale. La natura è tutta piena di germi fecondi. Se il terreno sarà fertile, non tarderanno a sbocciare i più mirabili fiori»
Guido Castelnuovo
("Il valore didattico della matematica e della fisica", in Rivista di Scienza, anno I, vol. I, Zanichelli, 1907, pag. 337)

Il Liceo “Guido Castelnuovo” è stato istituito a Firenze nel 1967, in un periodo di notevole crescita della domanda di istruzione superiore, come il secondo liceo scientifico della città.

Fin dalla sua fondazione il Liceo è dedicato alla memoria del matematico Guido Castelnuovo (Venezia 1865 – Roma 1952), uno degli esponenti più illustri di quella scuola italiana di geometria algebrica che assicurò al nostro paese un ruolo rilevante nella ricerca matematica nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Nel corso della sua storia il Liceo Castelnuovo ha assolto alla funzione di liceo scientifico del centro della città ed è dislocato su due sedi: la prima, situata in via Alfonso La Marmora 20, in un edificio ottocentesco sorto ai tempi di Firenze capitale, la seconda situata in via della Colonna 10 in una struttura conventuale del XVII secolo.

Il Liceo Castelnuovo si è sempre caratterizzato per l’impegno a coniugare un insegnamento delle scienze e della matematica nella loro dimensione culturale con l’importanza attribuita alle discipline linguistico-letterarie, storiche, filosofiche e artistiche. L’area umanistica e l’area scientifica dunque contribuiscono, in una visione armonica, alla formazione unitaria della persona.