Costruire percorsi educativi e didattici

fra scuola, università e territorio

Responsabile del Progetto Prof.ssa Giulia Bigliazzi, in collaborazione con Università degli Studi di Firenze FORLIPSI - via Laura 48, prof. Stefano Oliviero e Luca Bravi.

L’idea è quella di lavorare sul tema “tradizione e folklore” cercando di coinvolgere le classi nello studio delle tradizioni/folklore locali, relative alla città di Firenze o zone limitrofe. Il progetto è finalizzato a costruire una memoria collettiva per arrivare ad una identità collettiva.

forlilpsi

È stata coinvolta la classe 4C.

Il percorso si è svolto nella seconda parte dell'anno ed è stato presentato il 14 maggio 2024 nella sede di via Lamarmora.

L'obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di una memoria collettiva, che aiuti a formare una identità comunitaria locale attraverso la condivisione delle memorie e dei saperi individuali e collettivi.

In allegato la locandina ed alcuni dei materiali prodotti dagli studenti.

Fiabe fiorentine

Tradizioni