Percorsi Resistenti

Snodi, luoghi, protagonisti della lotta di liberazione nel territorio fiorentino 2023-2024

Il 29 aprile 2024 nell’aula magna del Liceo Castelnuovo si è svolto l’evento di restituzione del Progetto Percorsi Resistenti.

La classe 5D ha esposto i risultati dei propri lavori su luoghi e protagonisti della Resistenza fiorentina alla presenza del Direttore Dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea Matteo Mazzoni, della Consigliera Comunale Patrizia Bonanni, in rappresentanza della Città Metropolitana, del Dirigente Scolastico, delle classi 5C e 4C della scuola.

L’importanza del progetto, proposto alla scuola dall’ISRT e sostenuto dalla Città Metropolitana, è dato dal fatto che l’anno scolastico 2023-2024 coincide per il territorio fiorentino con l’Ottantesimo della Resistenza e della Liberazione, che per la prima volta si svolgerà con una presenza estremamente ridotta dei testimoni diretti di quei fatti; allo stesso tempo essendo consapevoli della rilevanza culturale e civile delle esperienze della guerra totale e della Resistenza per la storia d’Italia, è stato ritenuto obiettivo primario individuare nuove forme educative per riannodare i fili dell’interesse e della conoscenza.

Il progetto è nato per favorire il passaggio di conoscenze alle nuove generazioni, che non hanno più la trasmissione diretta di memorie; fondamentale è stata l’attivazione del protagonismo degli studenti.

È stato un progetto di formazione storica, dedicato all’approfondimento delle esperienze resistenziali negli specifici territori della città e dell’area metropolitana, strutturato in una fase di formazione che ha visto coinvolti, gli studenti e le studentesse, in un’attività di studio e di ricerca, anche attraverso i documenti dell’archivio dell’ISRT, supportati dalla propria insegnante prof.ssa Giulia Bigliazzi e dal tutoraggio dell’ISRT.

La classe 5D è stata coinvolta anche nella cerimonia del 25 aprile, che si è tenuta a Firenze in Piazza della Signoria per l’anniversario della Liberazione nazionale.

Il Liceo ha aperto i festeggiamenti per l'LXXX anniversario della Resistenza e della Liberazione a Firenze.

Nell’Aula Magna del Liceo, si è tenuto l’evento conclusivo del Progetto Percorsi di Resistenza, realizzato dalla classe 5C in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea e con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze, alla presenza del direttore dell’Istituto Storico prof. Matteo Mazzoni, della Consigliera comunale Patrizia Bonanni, del Dirigente e della professoressa Giulia Bigliazzi che ha aderito al progetto ed ha coordinato le attività degli studenti.

Gli studenti della classe 5C hanno esposto i risultati dei lavori su luoghi e protagonisti della Resistenza fiorentina, realizzati a partire dal corso di formazione seguito nei mesi scorsi.

Ogni gruppo ha affrontato tematiche diverse utilizzando una tipologia di materiale inerente all’argomento svolto:

• Le donne nella Resistenza italiana e fiorentina;
  • Documentario visivo sui Luoghi della Resistenza a Firenze;
  • Arte e Resistenza a Firenze. Come salvare il patrimonio storico-artistico della città dall'invasione tedesca; riferimenti anche alle opere confiscate e ritrovate e uno sguardo alle guerra fra la Russia e Ucraina;
  • Il giornale La Rinascita, uscito in occasione dei festeggiamenti per la liberazione giovedì 25 aprile 1946;
  • La resistenza fiorentina attraverso la stampa clandestinaProgetto Percorsi (YouTube)

Presentazione: la Liberazione di Firenze

Carte resistenti