Tre classi Quinte a Berlino

Dal 14 al 20 marzo 2024 le classi 5F, 5L e 5M hanno vissuto una bella esperienza di viaggio nella città di Berlino.

Berlino è una città così piena di cose da vedere che un viaggio solo non basta di certo, eppure le classi hanno visitato i luoghi più interessanti della città: Alexanderplatz con la Fernsehturm (la Torre della Televisione), il Rathaus, la Nikolaikirche, il Berlin Dom, l’isola dei Musei, il memoriale del primo rogo dei libri, il viale Unter den Linden che termina alla Porta del Brandeburgo e il memoriale dell’Olocausto.

Si sono recati all’emozionante Judisches Museum e al Museo Haus am Checkpoint Charlie; hanno attraversato la Topografia del Terrore, mostra a cielo aperto nell'ex-area della direzione delle SS, fino a raggiungere la rinnovata Postdamer Platz con i suoi modernissimi grattacieli.

Hanno poi visitato Humboldt Forum, in cui hanno percorso la mostra interattiva Berlin global e successivamente l'edificio del Reichstag con la famosa cupola di vetro, sede del parlamento tedesco.

Un tuffo nel passato è stato possibile nel Museo della DDR, nel Gedenkstätte Berliner Mauer, monumento alla città divisa e all’East Side Gallery, con i coloratissimi murales realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo.

Infine, hanno salutato la città dopo la visita al Deutsches Technik Museum, il museo tedesco della tecnologia.

Hanno accompagnato le classi i docenti Bechelli, Fasulo, Fuliggini, König e Marino.