Didacta 2024

didacta
Il Liceo Castelnuovo e BanzHack insieme a Didacta 2024

Il 22 marzo 2024 le studentesse e gli studenti di LETShACk e BanzHack, i due gruppi di Peer Tutor e Animatori Digitali rispettivamente del Liceo “G. Castelnuovo” e del Liceo “G. Banzi Bazoli” di Lecce, nostro partner e formatore, sono intervenuti a Didacta, la Fiera dell’Innovazione didattica, per presentare insieme il modello innovativo del P.C.T.O. Le Avanguardie Studentesche: Apprendimento Autonomo e Peer Tutoring in M.L.T.V. nel seminario “Peer education: quando gli studenti sono protagonisti del proprio percorso formativo”. I relatori sono stati nell’ordine: Giorgia Calogiuri, Renata Maietta e Raffaele Pio Stefanelli per BanzHack (Liceo Banzi), prof.ssa Samantha Novello (referente del P.C.T.O.), Brando Rossi, Levin Francesco Iervese, Pietro Zoppetti e Giovanni Bozzi per LET’ShACk (Liceo Castelnuovo), prof. Antonio Lezzi (USR Toscana), prof.ssa Antonella Manca (DS Liceo “Banzi”) e prof. Alessandro Bussotti (DS Liceo “Castelnuovo”).

banzi castelnuovo didacta

Gli elementi di innovazione, che hanno riscosso grande interesse da parte del pubblico presente, sono due: 
  • la creazione di un gruppo di ricerca sull’applicazione dell’IA nella didattica formato da studentesse e studenti dei due licei che - a distanza su piattaforma collaborativa MIRO e in presenza attraverso un programma di visiting fra le due scuole - hanno avviato un lavoro di riflessione e progettazione per curricoli digitali, che li porterà a maggio 2024 a Copertino (LE) per la nuova edizione del convegno Bit&Nuvole (PNSD #15);
  • l’avvio di percorsi di formazione rivolti a classi miste di docenti e student* di più licei sulle metodologie innovative (Design Thinking, MLTV), che fanno del Peer Tutoring insieme l’obiettivo e lo strumento per supportare i docenti nella transizione digitale e ripensare la relazione fra docenti e student* favorendo senso di autoefficacia, fiducia reciproca e cooperazione.

Questa avventura nasce ed è resa possibile dall’incontro e dalla passione, dedizione e impegno di studentesse e studenti capaci di mettersi in gioco per sfidare i propri limiti e quelli della scuola, di genitori che credono nel potenziale di innovazione dei figli e delle figlie e che attraverso l’accoglienza e il sostegno quotidiano rendono possibile lo scambio tra pari contribuendo all’arricchimento personale e della comunità scolastica, di docenti visionari e di dirigenze capaci di investire su una leadership condivisa. 

Grazie a tutti coloro che si sono “imbarcati” in questo viaggio per aprire sentieri nuovi di collaborazione ed esplorazione verso orizzonti ancora da tracciare!

Allegati

SLIDE