Curricula

curricula

Lingua e Letteratura Italiana

Lingua e Cultura Latina

Lingua e Cultura Inglese

Storia e Geografia

Filosofia e Storia

Disegno e Storia dell'Arte 

Matematica - primo biennio

Matematica - triennio e Fisica

Scienze Naturali 

Scienze Motorie e Sportive

Insegnamento Religione Cattolica

Educazione Civica


Curricolo digitale: competenze per il futuro

Il Curricolo Digitale non è semplicemente l'uso di tablet o computer in classe, ma è una visione educativa che integra le competenze digitali e l'uso consapevole della tecnologia all'interno dei percorsi disciplinari tradizionali. L'obiettivo principale è sviluppare nelle studentesse e negli studenti non solo la padronanza degli strumenti, ma soprattutto un pensiero critico e una cittadinanza digitale attiva e responsabile.

In un mondo in rapida e costante evoluzione, è fondamentale che le nuove generazioni di studentesse e studenti acquisiscano competenze che permettano loro di analizzare, creare e comunicare efficacemente attraverso i media digitali. L'approccio che adottiamo è interdisciplinare, perché le sfide del presente richiedono di coniugare conoscenze e metodi di più materie con abilità trasversali e un atteggiamento di curiosità, apertura e disponibilità alla ricerca scientifica e alla collaborazione.

Il Curricolo Digitale di Istituto è stato avviato come progetto pilota nell’area umanistica con attività di Filosofia, Storia ed Educazione Civica, attraverso le quali studentesse e studenti imparano a valutare criticamente le fonti digitali, a costruire narrazioni complesse e a comprendere l'impatto etico e sociale delle nuove tecnologie. Questi percorsi sono solo un esempio di come la didattica del Liceo “Castelnuovo” si rinnova e si arricchisce, per coinvolgere progressivamente tutte le aree disciplinari con l'obiettivo di rendere l'integrazione digitale una prassi diffusa in tutto il percorso liceale.

Che cosa potete trovare qui:

  1. Documenti: per approfondire la visione e gli obiettivi specifici, in particolare nell'area umanistica:
  2. Schede didattiche delle attività: il dettaglio dei percorsi e dei progetti svolti, per comprendere le metodologie e i risultati raggiunti.
  3. Rubrica di valutazione: per garantire la massima trasparenza, pubblichiamo i documentI che spiegano i criteri e illustrano i descrittori con cui vengono valutate le competenze acquisite dagli studenti nel contesto del Curricolo Digitale.

Vi invitiamo a esplorare i materiali per scoprire l'innovazione didattica in atto nella nostra scuola.