Curricula

Lingua e Letteratura Italiana
- Curriculum Lingua e letteratura italiana Biennio
- Curriculum Lingua e letteratura italiana Triennio
- Griglia di valutazione prova scritta di italiano Biennio (+alunni con DSA)
- Griglia di valutazione 1 prova scritta di italiano Triennio tip.A (+alunni con DSA)
- Griglia di valutazione 1 prova scritta di italiano Triennio tip.B (+alunni con DSA)
- Griglia di valutazione 1 prova scritta di italiano Triennio tip.C (+alunni con DSA)
- Griglia di valutazione 2 prova scritta di italiano Triennio tip.A (+alunni con DSA)
- Griglia di valutazione 2 prova scritta di italiano Triennio tip.B (+alunni con DSA)
- Griglia di valutazione 2 prova scritta di italiano Triennio tip.C (+alunni con DSA)
Lingua e Cultura Latina
- Curriculum Lingua e cultura latina (biennio)
- Curriculum Lingua e cultura latina (triennio)
- Griglia di valutazione prova scritta di traduzione (A)
- Griglia di valutazione prova scritta di traduzione (B)
Lingua e Cultura Inglese
Storia e Geografia
Filosofia e Storia
- Curriculum Filosofia
- Griglia di valutazione Filosofia
- Rubrica olistica per la valutazione delle competenze
- Curriculum Storia
- Griglia di valutazione Storia
Disegno e Storia dell'Arte
Matematica - primo biennio
- Curriculum Matematica
- Curriculum Matematica scienze applicate
- Curriculum Matematica IGCSE biennio
- Griglia di valutazione
Matematica - triennio e Fisica
Scienze Naturali
- Curriculum Scienze naturali - corso Ordinario
- Curriculum Scienze naturali - Scienze Applicate - primo biennio
- Curriculum Scienze naturali - Scienze Applicate - secondo biennio
- Curriculum Scienze naturali - Scienze Applicate - quinta
- Curriculum Scienze naturali IGCSE - primo biennio
- Curriculum Scienze naturali IGCSE - secondo biennio
- Curriculum Scienze naturali IGCSE - quinta
Scienze Motorie e Sportive
Insegnamento Religione Cattolica
Educazione Civica
Curricolo digitale: competenze per il futuro
Il Curricolo Digitale non è semplicemente l'uso di tablet o computer in classe, ma è una visione educativa che integra le competenze digitali e l'uso consapevole della tecnologia all'interno dei percorsi disciplinari tradizionali. L'obiettivo principale è sviluppare nelle studentesse e negli studenti non solo la padronanza degli strumenti, ma soprattutto un pensiero critico e una cittadinanza digitale attiva e responsabile.
In un mondo in rapida e costante evoluzione, è fondamentale che le nuove generazioni di studentesse e studenti acquisiscano competenze che permettano loro di analizzare, creare e comunicare efficacemente attraverso i media digitali. L'approccio che adottiamo è interdisciplinare, perché le sfide del presente richiedono di coniugare conoscenze e metodi di più materie con abilità trasversali e un atteggiamento di curiosità, apertura e disponibilità alla ricerca scientifica e alla collaborazione.
Il Curricolo Digitale di Istituto è stato avviato come progetto pilota nell’area umanistica con attività di Filosofia, Storia ed Educazione Civica, attraverso le quali studentesse e studenti imparano a valutare criticamente le fonti digitali, a costruire narrazioni complesse e a comprendere l'impatto etico e sociale delle nuove tecnologie. Questi percorsi sono solo un esempio di come la didattica del Liceo “Castelnuovo” si rinnova e si arricchisce, per coinvolgere progressivamente tutte le aree disciplinari con l'obiettivo di rendere l'integrazione digitale una prassi diffusa in tutto il percorso liceale.
Che cosa potete trovare qui:
- Documenti: per approfondire la visione e gli obiettivi specifici, in particolare nell'area umanistica:
- Schede didattiche delle attività: il dettaglio dei percorsi e dei progetti svolti, per comprendere le metodologie e i risultati raggiunti.
- Rubrica di valutazione: per garantire la massima trasparenza, pubblichiamo i documentI che spiegano i criteri e illustrano i descrittori con cui vengono valutate le competenze acquisite dagli studenti nel contesto del Curricolo Digitale.
Vi invitiamo a esplorare i materiali per scoprire l'innovazione didattica in atto nella nostra scuola.





