Visita a Castello e Accademia della Crusca

Il 24 marzo 2025 la classe 1G, accompagnata dal prof. Biosa e dalla prof.ssa Marini, si è recata in visita all’Accademia della Crusca di Castello e alla Villa La Quiete ai piedi del monte Morello, due delle numerose ville Medicee disseminate nei dintorni di Firenze.

All’Accademia della Crusca, gli studenti e le studentesse hanno partecipato ad un laboratorio di lessicografia relativo al lessico civile organizzato dal prof. Barone, che li ha anche guidati a visitare i locali più iconici dell’istituzione. Il tratto a piedi per raggiungere Villa La Quiete è stata l’occasione per una gradevole passeggiata in una giornata di bel sole.

A Villa La Quiete gli studenti e le studentesse hanno visitato, tra l’altro, la farmacia, la “Sala dei capolavori”, tra cui un dipinto di Botticelli, e la chiesa e hanno appreso dalla guida la storia tutta al femminile delle nobili donne che hanno soggiornato nella villa e di Eleonora Ramirez de Montalvo, fondatrice nel 1650 della “Congregazione delle Montalve”, destinata all’educazione delle fanciulle di nobile famiglia, con sede nella villa stessa. I luoghi visitati hanno ispirato molte foto-ricordo.