Viaggio di istruzione a Ravenna

Nei giorni 18 e 19 aprile 2024 la classe 2F, con i docenti Behn e Cavallo, si é recata a visitare Ravenna. I ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire il mondo del mosaico anche mediante visita guidata al Koko Museo dove hanno avuto, di persona, la possibilità di scoprire dal vivo la composizione dei materiali, il taglio delle tessere, le tecniche di utilizzo sia antiche che moderne per la composizione artistica dei mosaici stessi.

Hanno anche assistito al taglio del marmo per ottenere le tessere mediante l' utilizzo di strumenti tradizionali come la martellina e il tagliolo. Hanno potuto osservare i risultati intagliati e in splendidi colori.

La visita ha permesso di ammirare il Mausoleo di Galla Placidia, le basiliche di s.Apollinare Nuovo, s.Vitale, s.Apollinare in classe e i magnifici mosaici, il Mausoleo di Teodorico mediante il supporto di guide qualificate.

Anche la visita della città di Ravenna, della sua natura e del suo mare, il lido di Savio, in cui era collocato l'albergo per il pernottamento, sono state davvero una bella scoperta.