Le equazioni del cuore, della pioggia e delle vele

Mercoledì 15 gennaio 2025 undici classi del Liceo hanno partecipato, presso il teatro Le Laudi, alla conferenza del prof. Alfio Quarteroni dal titolo “Le equazioni del cuore, della pioggia e delle vele. Modelli matematici per simulare la realtà”.

quarteroni

Il prof. Quarteroni  è uno dei più eminenti matematici italiani e mondiali, attualmente è Professore Emerito presso il Politecnico di Milano e l’EPFL di Losanna, istituzioni presso le quali è stato a lungo Professore Ordinario.

Nel 2002 ha fondato il MOX, il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano e ne è stato primo direttore sino al novembre 2022. Nel 2010 ha fondato inoltre l’istituto MATHICSE (Mathematical Institute of Computational Sciences and Engineering) all’EPFL.

quarteroni

Famosa la sua collaborazione con il team di Alinghi, l’imbarcazione svizzera vincitrice di due edizioni della Coppa America di Vela nel 2003 e nel 2007.

Ultimamente si è dedicato principalmente alla modellazione matematica per la medicina, con applicazioni allo studio del sistema circolatorio. Membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e di altre prestigiose istituzioni italiane ed europee, ha vinto numerosi premi e ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. Nominiamo solo gli ultimi in ordine temporale, ottenuti nel 2024: la Blaise Pascal Medal in Mathematics della European Academy of Sciences e la Ritz-Galerkin Medal della European Community on Computational Methods in Applied Sciences.

Il prof. Quarteroni ha raccontato agli studenti alcune delle sue ricerche e di come sia fondamentale la conoscenza e l’utilizzo della matematica in tantissimi settori di ricerca e applicativi, spaziando dalla costruzione di automobili e di barche alla modellizzazione del cuore; ha poi dedicato parte della conferenza all’Intelligenza Artificiale. L’attualità degli argomenti trattati e la capacità comunicativa del prof. Quarteroni hanno suscitato grande interesse da parte degli studenti e delle studentesse e numerose domande.

quarteroni