Accademia di Belle arti - Carrara

Il giorno mercoledì 17 aprile 2024 l'Accademia di Belle arti di Carrara ha organizzato un incontro, in nome di Canova, nella prestigiosa sede di via Roma.

Le due città protagoniste, Firenze e Carrara, rappresentate dal Liceo Castelnuovo (classi 5L, 5As e 5Bs) e dal Liceo Artistico Gentileschi (classi 4D e 5D), si sono incontrate nell'ambito di un progetto coordinato dal Prof. Gaetano Malandrino, in collaborazione con gli studenti del corso della neonata Scuola di Didattica dell'arte.

Lo scopo era avvicinare i giovani all'arte e in particolare alla lavorazione del marmo.

Non sono mancate incursioni nei laboratori di arti grafiche e cinematografiche, all'interno del quali gli alunni del nostro liceo, curiosi e affascinati dai luoghi visitati, hanno potuto porre domande e approcciare col mondo dell'arte sotto varie sfaccettature.

La visita è stata organizzata dai proff. Fasulo e Manganiello.